Poesia XXI – L’area di Broca

IMG_6500
Dove va la poesia?

E come ci va? In carrozza, a piedi, in moto? Con o senza i soldi per il trasporto? Vorrà pagare in natura? 
Sono un relativista e normalmente non nutro un particolare feeling verso l’esercizio definitorio (“che cosa è la poesia?”) o divinatorio (“quale ne è il futuro?”); una pratica in cui ciascuno di noi si è profuso almeno una volta, in versi o in prosa, e che a mio avviso – basta avventurarsi un po’ online per percepirlo – rischia di diventare quantitativamente preponderante rispetto alla stessa produzione poetica…
Bisogna però ammettere che il nuovo numero de L’area di Broca – in cui 51 autorevoli addetti ai lavori e un imbucato (guess who) rispondono a cinque domande capitali sulla poesia, oppure vi girano intorno ad libitum, anche in rima – prova a inquadrare la summa quaestio in modo mai annoiante. E si fa apprezzare per una certa convergenza di vedute, pur essendo spesso le posizioni (e le generazioni) di partenza dei responsori affatto diverse.
Qualche interpellato illustre inter pares: Calandrone, Cucchi, Febbraro, Giovenale, Lecomte, Simonelli…

Il fascicolo (nn. 106/107, pp. 40) è in vendita al prezzo di 8 euro e il modo più rapido per ottenerne una copia è di scrivere (togliendo le quadre) alla preclara Direttrice Mariella Bettarini  >>> m.bettarini.broca[@]gmail[.]com
I contenuti (e prossimamente il PDF) si possono inoltre assaggiare in forma grezza sul sito >>> http://www.emt.it/broca – assieme agli arretrati.
Però mi raccomando: SOSTENETE l’Associazione Culturale, acquistando e regalando le uscite de L’Area di Broca per quanto potete.
(È in programma, infine,  una presentazione fiorentina del numero nei giorni a venire).


Nella mia foto, al lucore mattutino di stamane, il fascicolo accompagnato da… una poesia che evidentemente, grazie alle belle forme e chiome, va dove deve andare scroccando un passaggio in moto. La terracotta, che chiamiamo scherzosamente La Trìumph dell’amore, è opera dell’Artista Maria Pia Gonnelli.

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.