Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

#worldpoetryday – Consorzi non consorti (inedito)

with 4 comments

AldaMerini

Il doodle odierno con Alda Merini (nata il 21 Marzo del 1931)

È orribile celebrare la giornata mondiale della poesia con parole proprie, ma voglio divagare a modo mio sulle pompose affermazioni che oggi campeggiano sui giornali. Proprio come per la commemorazione dei defunti, molti si ricordano di qualcosa solo nel giorno “istituzionale”. Non è il caso di lamentarsi, anzi ben vengano le iniziative ufficiali che son volte a stimolare e motivare. La percezione però che la poesia “ci sia essenziale” e “non ne possiamo fare a meno”, come scorgo nelle pagine culturali odierne di Repubblica, mi sembra ormai ristretta a un’élite (come del resto è ormai quella che legge i giornali). 
La poesia è di circa due anni fa ed è parte della mia ultima raccolta inedita, che temo resterà tale. Come spesso avviene, romanza un fatto realmente accaduto che, non fossi già depresso di mio, m’avrebbe fatto star male per giorni. 


Consorzi non consorti


Mi han trascinato vicino alla stazione, in un ufficio candido
di sapientoni; non so perché, è venuto fuori
che scrivo poesie. Lo avrà detto mio padre, puntualmente e a ragione preoccupato
ch’io non sia, non esista. Devo fare la ruota,
fermare un buco nero con una mano alzata.
Stavolta è andata male. L’ippopotamo in capo: “Guardi, qui
di poesia non c’intendiamo, né ce ne interessiamo,
abbiam da lavorare, il tempo è poco,
ci sogniamo di avere i grilli per la testa”.
Ho perso l’occasione
del contropiede: “È lei che ci rimette”;

spiace solo per una
glaucopide Simona.
Ma cosa vuoi spiegare, lascia stare;
tanto più che dal meeting successivo, i padroni
hanno avocato a sé il contatto diretto. Poi il silenzio, nessuna mail
curiosa a quanto mi risulta, mittente
nessuna bella Simona, statua che volesse aprirsi il senso
della poesia di nascosto dal boss. Queste cose avvengono
solo nei nostri fogli non contabili, che non contano nulla.

Written by Roberto R. Corsi

21 marzo, 2016 a 11:16

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. A me le giornate istituzionali come questa scatenano un bisogno fisiologico di sberleffo 🙂

    Mi piace

    Alessandro Madeddu

    21 marzo, 2016 at 11:55

  2. sono le giornate mondiali a “servire” mondiali pubblicizzazioni di giornate.

    Mi piace

    giadep

    21 marzo, 2016 at 12:21

  3. […] la giornata mondiale della poesia, mi sento autorizzato dall’esempio di quelli bravi (cioè Roberto R. Corsi, di cui vi consiglio l’ultimo libro) a infastidirvi con i miei versi. Vi propongo […]

    Mi piace

  4. … e poi c’era Humpty Dumpty che festeggiava il non compleanno.

    Mi piace

    richardchance84

    21 marzo, 2016 at 16:11


Rispondi

