Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

declaiming / reclaiming: Claudia De Venuto

leave a comment »

il 24 gennaio 2015 Claudia De Venuto, poeta e performer fiorentina, mi spediva la sua lettura della penultima poesia ne L’indegnità, ossia i due quadri dall’Odissea. Siccome il titolo della raccolta non l’ho scelto per caso, non mi sono sentito degno di un tale dono fino a ieri. E ascoltarlo è stato bellissimo. Ve lo ripropongo tel quel, con la sola aggiunta di 5 secondi di pausa tra i due quadri, che sono strutturalmente autonomi.

 

Ode ognun come (per Claudia ma anche per Christian, nel post precedente a questo) i risultati siano nettamente migliori rispetto al pappagallo annaspante nel vino che ha nome “voce di RRC”. E ciò si riflette sul giudizio per i miei testi, che ne escono “rivendicati” (ecco il reclaiming) alla poesia. Questo è alla radice della mia ritrosia a operare reading; quando ne opero uno e torno a casa, i libri si animano e mi colpiscono alla tempia con gli spigoli, in segno di velato rimprovero.
Molto meglio se mi leggete voi. Per cui, se un giorno vi sentirete ispirati, mandatemi un audio (formato ad libitum). Se sarà ben reso e portato lo caricherò sul mio soundcloud e vi rimborserò inviandovi un libro di poesie propriamente dette (altrui).
E grazie Picchia 🙂

Ah, dice: ma da dove leggo, visto che i tuoi libri son pressoché introvabili (e quelli trovabili costano)? Puoi partire da qui per le Cinquantaseicozze (scorrendole dalla prima) e da qui per quanto di meglio le ha precedute.

Written by Roberto R. Corsi

26 febbraio, 2016 a 09:55

Rispondi

