Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

luce verde anzi azzurrina: Brancale su #56cozze in edicola su Toscana Oggi

leave a comment »

È proprio vero quanto espresso inter alios da Marcel Proust: ogni lettore, quando legge, legge se stesso; io non lo avrei giammai creduto che le mie poesie, di sicuro dotate di una certa virulenza anti-escatologica (diciamo così), potessero venire apparecchiate al tavolo nobile della diocesi toscana! Merito di Michele Brancale che, non pago dell’articolata citazione sul suo blog, questa domenica mi ha elevato al rango – non tricromo, ma azzurrino – di Semaforo letterario nella sua rubrica a pagina 8 del settimanale Toscana Oggi (numero 34 del 4 Ottobre 2015).
Il ringraziamento verso di lui è forte e sentito. Il rinnovato compiacimento – che è poi alla base della nutrita, settennale, bidirezionale corrispondenza critica tra me e lui – sta nel vedere come, proprio come io riconosco nei suoi confronti, Michele dia risalto a un mio sguardo verso [il sociale sarebbe dire troppo, devo lavorare ancora; diciamo piuttosto] l’altro da sé; una tonalità non sempre captata o captabile nel mio libro; forse non abbastanza sgargiante e dunque soffocata prima facie dalla corposa Selbstschau (autointrospezione, pensando a una bella poesia di Walser) che indubbiamente le Cinquantaseicozze presentano.
Ecco dunque che Brancale, senza fermarsi allo scomodo ego dello scrivente e ai suoi sulfurei proclami, individua “proustianamente” un terreno di dialogo col lettore – e, per quanto mi riguarda, di “riuscita” del libro.

Cercatemi dunque in edicola, mi troverete. Per ora vi allego in immagine l’incipit dell’articolo; a partire da domenica 11 ottobre 2015, cliccandoci sopra, avrete accesso al testo integrale.

brancalesemafori

(su Toscana Oggi numero 34 del 4 ottobre 2015, pag. 8, Clicca sull’immagine per l’articolo integrale)

Written by Roberto R. Corsi

4 ottobre, 2015 a 08:30

Rispondi

