Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

Propizio è vedere il grande uomo

with one comment

Dice sei depresso, basta guardarti.
Dice sei ansioso, basta sentire come respiri.
Dice basta col mondo per un po’, come i nobili senza tempo.
Ti segna i farmaci e mentre scrive la ricetta ti sciogli.
Dopo sedicimila giorni qualcuno che ti prende un po’ sul serio.
Basta col mondo basta col mondo te lo ripeti mentre precipita la sera.
Poi sali sul bus e accanto siede un clone di Melanie Laurent.
Ancora mondo ancora mondo occhi umidi già alla seconda fermata.
Alla farmacia in stazione i ventenni fan la fila per comprarsi i goldoni.
Lui stoico in coda e la femmina attende mandandogli i whatsapp.
Il telefono fa un verso di pulcino, si guardano attraverso lo scaffale.
Vanno via ridendo pregustandosi quelle sei scopate.
A luglio ero pure io così anzi le scatole le prendevo da dodici.
Ora è il mio turno e compro la paroxetina, va bè.
E lei chissà stasera dov’è, con chi lo fa, con gli umori di chi mi cancella dalla pelle.
All’angolo di casa una bella coppia straniera si prende a linguate.
Se continua così finisce che fanno scivolare i passanti.
Poi vanno via e io li seguo diretto verso il fruttivendolo.
Perlomeno ho imparato a farmi bene le caldarroste.

(inedito, 29 nov. u.s.)

takuo

una rappresentazione dell’esagramma 28 (Ta Kuo – La preponderanza del grande) © Yitoons.com

Written by Roberto R. Corsi

4 dicembre, 2013 a 09:35

Pubblicato su inediti, materiale, poesia

Tagged with

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. mitico bob, cosi tu mi garbi!

    Mi piace

    sincky

    11 febbraio, 2014 at 13:39


Rispondi

