Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

Capaneo s’impaurisce (esercizio)

with one comment

Tanti sbandierano di amare Gesù soltanto per tenersi buono Dio
(un parroco, aprile 2013)

Ma vedi: molti gridan “Cristo, Cristo!”,
che saranno in giudicio assai men prope
a lui, che tal che non conosce Cristo;

(Par., XIX, 106-108)

È sempre più stucchevole: in passato
tirava dieci moccoli al minuto,
chiedeva scusa al padre spirituale
che glissava quanno ce vo’ ce vo’;

Adesso a ogni funzione ti si squaglia
sull’inginocchiatoio e platealmente
si segna avanti a chiese, cimiteri,
persino quando passa l’ambulanza.

Non che questo lo porti a pensar bene
di donne, gay, extracomunitari,
magistrati, impiegati e sinistrorsi;
ma non stiamo a far troppe sottigliezze.

Marta dice: è paura della morte;
o forse è un modo per tener vicina
l’ombra di mamma sua tanto beghina.

Quando il prete è passato a benedire
la casa a Pasqua, io mi son nascosto
nel vano doccia, da buon “comunista”;

loro due pronti lì; quattro secondi
dopo che il sor prevosto ha detto ciao
lei presto a dar di straccio per gli schizzi

dell’aspersorio sul parquet sui muri
a encausto; lui al solito sbottava
contro di lei e… (l’ho sentito io):

…è acqua benedetta!! porco ***!

Capaneo

Arturo Ferraroni, Capaneo, bronzo (presentato nel 1905 alla Biennale di Venezia), Cremona, Museo Civico. Foto by Sailko su wikipedia.

 

Written by Roberto R. Corsi

26 aprile, 2013 a 19:01

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Una delle cose migliori che ho letto di Roberto .
    leopoldo –

    Mi piace

    leopoldo attolico

    1 maggio, 2013 at 17:19


Rispondi

