Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

Cinquantaseicozze/XIV

leave a comment »


XIV.

Sarà lo scender dell’autunno a render malinconici
ansiosi di riprendere il cerchio – tutti tranne me, che ancora e ancora invano
cerco la sospensione del tempo in cartoline litoranee, sostenendone
il tetto cedevole ai morsi d’isottero. Sarà pure questo, o forse
il vino fruttato che hanno messo in tavola e chiama avide sorsate: riprende
il discorso dei miei centomila talenti non espressi, della mia intelligenza
con cui potrei far tutto anziché languire qui, lontano.
Come dice una canzone, nessuno realmente conosce
la tristezza che non abita, specialmente quando sta dietro una bella presenza.
In cinque minuti ho provato a tracciare i contorni della tenaglia
castrante – non ne parlo volentieri, sento il fiato marcio
delle cose già avvenute, immutabili, dette stradette intrise di decomposizione.
Ma è solamente liturgia, un rito di pronuncia, uti lingua nuncupassit
ita Robertus esto
; tutto già dimenticato russando alla partita pomeridiana.
La mia identità culturale la mia forza si scolla col peso
dell’età, finiscono i blog gli spettacoli gl’inviti, nemmeno
mi rammento cosa ho scritto, figurati se lo ricordano gli altri. Ma versami da bere.

 

[Cinquantaseicozze – raccolta inedita a puntate]
[opera protetta da plagio mediante marcatura temporale legale – redistribuibile con Licenza CC]

Cozza prec. | Inizio | Cozza succ. (dal 11/3/13 h. 9:00)

Written by Roberto R. Corsi

4 marzo, 2013 a 09:00

Pubblicato su a puntate, materiale, poesia

Tagged with ,

Rispondi

