Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

un finale berghiano e un po’ buddista (esercizio)

with 4 comments

Nel salire sul treno per Brasilia
o per Dar es Salaam non mi ricordo
mi lasciò in mano quest’opuscoletto
sulla Lyrische Suite di Alban Berg.
Più non seppi se piangere la lenta
propagginante assenza di coraggio
o ridere il solletico del gusto
instillato, del gioco di richiami,
quell’egotico erotico sapere
che vinceva la sferza dell’addio.
Scelsi la terza via:
mi fiondai in pizzeria.

Written by Roberto R. Corsi

5 settembre, 2012 a 16:54

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. No, ma perché finire in pizzeria con la Lyrische Suite di Berg? No no, qui ci vuole un finale diverso.

    Mi piace

    Ad Sidera

    5 settembre, 2012 at 17:00

    • possibili alternative:
      – m’ubriacai in birreria;
      – chiamai la polizia;
      – presi la lombalgia;
      – dissi un’avemaria.
      (- distrussi la Poesia)

      😀

      Mi piace

      Roberto R. Corsi

      5 settembre, 2012 at 17:04

  2. Gustosa, caro Roberto. Vedi che l’estro e gli spunti non ti mancano mai… anche perché se nno trasformiamo ciò che percepiamo del mondo (e di noi stessi) in poesia, che ce ne facciamo di un habitat che tenderebbe a trasformarci tutti in produttori/consumatori (e non di poesia, purtroppo)? Ciao, Massimo

    Mi piace

    Massimo Seriacopi

    6 settembre, 2012 at 08:26

  3. Alla dislessica melassa che ci ammanniscono i suoi coetanei raccomandati di ferro che vanno per la maggiore , Roberto oppone l’intelligente ironia / autoironia / giocosità accreditata dal senso del paradosso e dintorni , modalità che grazie a dio gli appartiene fisiologicamente e che ci auguriamo non lo molli per il resto della sua vita .

    Mi piace

    leopoldo attolico

    17 settembre, 2012 at 21:29


Rispondi

