Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

Enten-eller (gioco)

leave a comment »

autaut

testa o croce? clicca sulla tabella per vederci più chiaro

Diciamo che ho praticamente terminato una raccolta. Diciamo anche che fino a poco fa ne avevo chiara la destinazione, cioè autopubblicarla come ebook Kindle e metterla in vendita nel Kindle Store. Poi è successo che uno degli editori cartacei virtuosi che sto monitorando (non dico quale) ha pubblicato un libro di poesia – una sorta di miracolo di questi tempi. Ciò mi ha innescato una spirale di dubbi e ha rimesso tutto in discussione. Siccome i dubbi sono piuttosto strutturati ho provato per qualche minuto a scordare la mia innata disorganizzazione e fare un’analisi (giocosa, come recita il titolo del post) dei pro e dei contro.
Cliccate sopra l’immagine per ingrandirla, vi si aprirà una griglia di confronto. Ho comparato alcuni aspetti di entrambe le realtà ed evidenziato per ogni riga quello secondo me “vincente” col grassetto – in un caso li ho giudicati alla pari. Poi ho attribuito un coefficiente d’importanza (sempre secondo me) a ciascuna riga, così da dare un punteggio complessivo alle due opzioni (colonne), segnando naturalmente “punto” solo per le caselle in grassetto di ciascuna colonna.

Per ora, come potete verificare da voi, vince sempre l’opzione “elettronica-fai da te” del KDP (13 a 10).

Voi come compilereste questa griglia? Ci sono altri fattori di giudizio di cui non ho tenuto conto? Vedete le cose come me? Distribuireste diversamente il grassetto e i coefficienti? Your opinion is welcome.

Ah, naturalmente lo specchietto non tiene conto del fatto che al 99% il mio manoscritto non sarà interessante per la casa editrice. Né del fatto che esiste anche il formato epub. Nel primo caso lasciatemi sognare a guisa di giocatore superenalotto, nel secondo ci vorrebbe un post ad hoc.

Written by Roberto R. Corsi

14 febbraio, 2012 a 01:15

Rispondi

