Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

MOBIpoetry: Il ridursi del tutto a vuoto d’avvenenza (prima edizione)

with 2 comments

Mobicover

La copertina (qui a colori, sul dispositivo purtroppo no) dell’antologia pensata per il Kindle (la foto è mia e nel colophon leggerete dove e quando è stata scattata).

ATTENZIONE: è uscita la seconda edizione anche per ePub!

neanche una dozzina di giorni fa mi è arrivato il Kindle in lingua italica. Anche se sono ancora in fase di rodaggio confermo tutti i pronostici: leggere con uno schermo non illuminato è riposante e forse ancora più confortevole di certi libri con la carta patinata e quindi velatamente riflettente. L’occhio ringrazia. Inoltre c’è il dizionario incorporato – evidenzi la parola e ti appare il lemma a mo’ di nota – il che rende l’oggettino utilissimo per leggere testi in inglese (moltissimi gratis) e migliorare il proprio livello. Delle altre funzionalità come il wifi (se uno ha la fortuna di vivere in una città coperta da free wifi può scaricare, condividere sui social e vedere cos’hanno evidenziato altri) leggerete nelle recensioni tecniche di cui la rete pullula. Io ora mi voglio soffermare su un aspetto che mi premeva: la compatibilità dei formati con la poesia.

Ho il piacere di annunciarvi il mio primo esperimento di ebook per Kindle (formato Mobipocket, file con estensione .prc) in forma di antologia. Ne vedete la copertina qui a lato: si tratta di una scelta di miei testi dal 2004 a oggi, escluso il mio esordio (L’indegnità) che per qualche mese è ancora coperto da divieto di ripubblicazione (confluirà però nella seconda edizione del qui presente libello).

Sono particolarmente lieto di proporvelo con un certo tempismo, per vari motivi. Ho lavorato con abnegazione, e quasi riga per riga, direttamente sul codice HTML: realizzare un buon prodotto, con sommario ipertestuale e soprattutto formattazione adeguata, non è una passeggiata, almeno non lo è per la poesia. Allo stesso tempo, e specularmente, crearsi (o farsi creare: parliamone) il proprio ebook è un obiettivo accessibile e molto desiderabile per far circolare al meglio i propri scritti ed emanciparsi dai ben noti meccanismi non virtuosi di certa editoria. E la compatibilità del formato MOBI col verso è maggiore di quanto mi aspettassi, pressoché identica al cartaceo (c’è solo una convenzione differente sul rientro che scoprirete leggendo).

Aspetto le vostre impressioni, o Kindle-muniti, sia sulla qualità della confezione che del contenuto (stranamente sono soddisfatto delle mie scelte).

Il libro (RRC10302.prc – circa 163 kb) si scarica da questo link : tenete sempre d’occhio la versione, che indicherò qui e che ad oggi è la 1.03.02 (a Marzo come accennato uscirà la seconda edizione). Se avete difficoltà tecniche scrivetemi e ve lo mando via mail.
È possibile leggerlo anche con altri dispositivi: per leggerlo col computer Win o Mac, potete usare il software Kindle Previewer che trovate a metà di questa pagina (settate le impostazioni a “Kindle” per visualizzarlo in modo ottimale).
Per gli iPad, iPhone e iPodTouch, c’è la app-osita. Se invece avete altri lettori portatili (Cybook, Iliad) o telefonini/ palmari Symbian, Blackberry, Pocket PC… (persino il mio vecchio Palm m515!), potete installare il Mobipocket Reader. In tutti questi casi però, essendo il libro ottimizzato per il Kindle 4, la formattazione può non essere rispondente all’originale.
Buona lettura.

Dimenticavo: lasciate stare l’idea che i documenti pdf si leggano bene sul Kindle: per leggersi si leggono, ma male e con continui ineleganti e arbitrari ridimensionamenti del testo (o noiosi spippolamenti del cursore); è un po’ come ordinare carne in scatola chez Paul Bocuse.

Written by Roberto R. Corsi

16 dicembre, 2011 a 00:40

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Caro Roberto, grazie davvero dell’ottima notizia relativa alla tua antologia-ebook per Kindle. Sei sei sempre aggiornatissimo ed indispensabilmente innovativo. Bravo! leggerò, leggeremo senz’altro.
    Intanto, colgo l’occasione per inviarti – anche da parte di Gabriella e degli altri amici – un affettuoso augurio per le imminenti Feste, e per un ottimo 2012.
    Con amicizia, Mariella

    Mi piace

    Mariella Bettarini

    19 dicembre, 2011 at 18:12

  2. Roberto caro , per me queste sono cose lunari perché lontanissimo dalle diavolerie in rete . Però a quanto pare funzionano e bene ! Grazie dell’invio , leggerò ! Ora le feste ci infestano , ma un po’ di tempo si trova sempre .
    Sono contento per te e per il tuo lavoro .
    Un abbraccione virtuale e Auguri di Buon Natale e Buon Tutto da
    leopoldo –

    Mi piace

    leopoldo attolico

    21 dicembre, 2011 at 19:50


Rispondi

