Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

germogli di equità: Gabriele Ametrano

leave a comment »

eds

Il logo del blog di Gabriele Ametrano

Mi è stata segnalata, e ringrazio, l’iniziativa di Gabriele Ametrano il quale remunera, con buoni acquisto sulle principali librerie online, le recensioni letterarie che gli giungono per essere pubblicate sul suo sito Esercizi di stile, nel nuovo spazio Scritti da voi.
Gabriele è un abile e capace critico barra giornalista, con già una buona esperienza alle spalle, nel corso della quale ci siamo incontrati un paio di volte per qualche presentazione.
La sua pensata mi sembra lodevole, a maggior ragione perché attuata uti singulus, senza i mezzi di una struttura editoriale alle spalle. Certo uno può non vedersi soddisfatto dall’entità della remunerazione (la chiamerei forse indennizzo: 20 euro ogni quattro recensioni) come pure, ove non ci sia una selezione a monte, può essere dubbioso sulla qualità complessiva del materiale che proverrà dall’esterno. Sta di fatto però che intanto la barriera sinallagmatica è stata oltrepassata: in parole povere dall’apporto critico è stata sganciata la gratuità e vi è stata collegata una controprestazione, sia o meno simbolica, e già questo è un notevole passo avanti dal punto di vista del recupero di una dignità del lavoro intellettuale. A tale proposito, oltre a quello che trovate qua e là su questo blog, un refresh del video di Maddalena61 può essere utile.
Pertanto plaudo all’iniziativa di Gabriele e v’incoraggio a partecipare; mi congratulo con lui per questo piccolo grande scalino superato e lo esorto a compiere un altro passo, sempre nell’ottica di un rinascimento etico: pubblicare solo e soltanto le recensioni di libri che non abbiano previsto un contributo da parte dell’autore. Per il momento mi sembra tutto a posto, ma quando/se vorrà occuparsi di poesia il compito non sarà scevro di difficoltà, come lui sa bene da conoscitore del genere.

Annunci

Written by Roberto R. Corsi

16 settembre, 2011 a 01:53

Pubblicato su community, critica, siti

Tagged with

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: