Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

“Nel mio cuore troppo d’assoluto”: invito alla lettura di Gelman

with 2 comments

Vorrei iniziare questo nuovo anno incoraggiandovi a una lettura per me molto preziosa, avvenuta nelle ultime settimane del 2010 complice una giornata di studi cui non ho potuto partecipare ma che mi ha molto incuriosito nei suoi contenuti. Era dedicata giustappunto al grande poeta argentino Juan Gelman, e ho sopperito alla mia latitanza acquistando e divorandomi una copia del suo recente Valer la pena, edito da Guanda nel 2007 con la traduzione di Laura Branchini.
Consigliare la lettura di un poeta laureato [insignito non del Nobel come avevo inizialmente scritto – valga come augurio – ma del Cervantes] può sembrare un’ovvietà (anche se, vista la considerazione della poesia oggigiorno, niente è scontato). Mi è però rimasto, nella forte sensazione della lettura di testi e autorevoli note a commento, un gusto del criticamente inesplorato, a motivo del pesante fardello esistenziale (dunque, necessariamente artistico) che il poeta si porta dietro: la persecuzione, personale e familiare, ad opera del regime (di Guido e poi di Videla). Un fardello che certamente, nell’estremo dolore, è fonte di ispirazione e scaturigine di esiti talora altissimi, ma che in sede critica viene spesso recepito come egemone, come cartina di tornasole da applicare a ogni parola del Nostro. Col rischio di sottacere la vitalità di una poesia che come un delta esplode in mille rivoli, e che già a monte, quasi sorgiva amazzonica, origina da più istanze non riducibili, prime tra tutte le riflessioni sulla condizione umana, assoluta e riflessa nella ricerca di una parola scritta.
Attenzione dunque a non fare di Gelman un “poeta dell’esilio” tout court: occorre saperne respirare ogni sfumatura. E non è cosa difficile, data la sua spontanea alluvionalità tematica, lessicale, culturale, cromatica. Un dire secondo me esorbitante, ed ho usato come titolo una citazione di Arturo Toscanini per significarvelo. Infatti Gelman riversa sul lettore una massa imponente di colori, metafore, ispirazioni – talora sommergendolo in rapide ondate, lasciandogli a malapena il tempo di prendere fiato: e questo, in alcune poesie che appaiono troppo cariche, saltando da un assoluto all’altro, può essere un limite. Altre invece, in cui le densità appaiono poco più controllate, rasentano la perfezione, ricordandomi a tratti il miglior Lorca.
Il mio incontro cartaceo con questo poeta, d’altro canto, è stato non solo positivo ma anche salvifico: rintanato come ultimamente ero in una sclerotica idea della poesia come narrazione, la voce di Gelman mi ha portato a tornare sui miei passi e a provare (spero) il gusto di osare di più (un po’ come negli amati/odiati, ma certamente freschi, inizi). Senza neppure il timore di attingere nel proprio bagaglio di letture, come spesso mi è stato rimproverato: è un sollievo leggere come Gelman nomini Rilke, Celan ed altri mostri sacri trattandoli delicatamente come amici, commensali, voci presenti.
Ho annotato qui sul mio taccuino personale le poesie di Valer la pena che mi hanno convinto del tutto, e sono dieci, ben più di quante me ne fossi segnate con qualunque altro libro; se avessi voluto anche trascrivere gli estratti, le scintille, le metafore, i fulminei accostamenti che mi hanno avvinto isolatamente nel contesto di altre poesie, penso che il mio taccuino sarebbe divenuto un Gelman fansite. Auguro a voi tutti di trovare in questa lettura la mia stessa soddisfazione, e auguro a me stesso che le mie belle intenzioni si traducano in un dire più scintillante.

Written by Roberto R. Corsi

2 gennaio, 2011 a 19:12

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Ma come Nobel? Non mi risulta…

    Mi piace

    Marina

    6 gennaio, 2011 at 17:13


Rispondi

