Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

Magnifica Liliana

with 2 comments

con Liliana UgoliniAccolgo con gioia e un filo di emozione la notizia che, tra coloro che domattina (5 giugno, ore 10, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento) saranno insigniti del Premio Europeo “Lorenzo il Magnifico”, per iniziativa dell’Accademia Internazionale Medicea e dell’Assessorato comunale al Commercio, ci sarà Liliana Ugolini.

Il mondo istituzionale e culturale fiorentino rende così un giusto tributo a un’artista che per oltre un trentennio – dal 1980, anno di uscita della sua prima silloge autoprodotta, Il punto – tanto ha fatto per la poesia (non solo) performativa e multimediale, e per la divulgazione scenica e didattica della stessa.

Come forse sapete, tra me e Liliana è nata prima di tutto una sincera amicizia, favorita dal comune sentire in molte convinzioni relative alla poesia. Entrambi, con tonalità diverse, amiamo confrontarci con Miti e Archetipi; entrambi li riteniamo spesso una valida forma di  codificazione/decodificazione della realtà che ci circonda.
Non faccio mistero di avere appreso moltissimo da lei.

Ho presentato volentieri, due inverni or sono, quello che forse è il suo testo più rappresentativo (in quanto ne comprende tanti): l’opera omnia performativa Tuttoteatro (Joker, 2007). Il mio contributo è poi divenuto un saggio che potete leggere qui, e che –  essendo soprattutto munito di estratti poetici – può forse servire a insinuare curiosità in chi non conoscesse questa particolarissima voce.

Molto altro bolle in pentola. Per festeggiare il lieto evento, vi rivelo qualcosa che pochissimi sanno: lo scorso anno abbiamo lavorato insieme su un’idea/Mito suggestiva che si è tradotta in un ciclo poetico compiuto (questa foto è stata scattata proprio dopo avervi apposto la fine).
Speriamo di potervelo proporre al più presto.

Nel frattempo v’invito  a visitare anche il sito personale, ove troverete la bibliografia completa e molte altre notizie.

Grazie Liliana e… chapeau!

Annunci

Written by Roberto R. Corsi

4 giugno, 2010 a 04:43

Pubblicato su autori, civetta, premi, varie

Tagged with ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Sono felice per Liliana, amica carissima, che verrà insignita del Premio Europeo “Lorenzo il Magnifico”. Lei, così schiva all’ufficialità, si è impegnata generosamente per questa città che con difficoltà riconosce sul piano delle istituzioni l’operato dei suoi intellettuali “fuori dagli schemi”.
    Con affetto e stima, cara Liliana! tua Alessandra

    Mi piace

    Alessandra Borsetti Venier

    4 giugno, 2010 at 08:38

    • Grazie, Alessandra, so quanto sei partecipe con vera e sincera amicizia. Ti sono grata e ti abraccio con affetto. Liliana

      Mi piace

      Liliana Ugolini

      4 giugno, 2010 at 10:42


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: