Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

Hommage à Trieste

leave a comment »

Il prossimo fine settimana a Parigi avrà luogo la terza edizione della Festa del Libro e delle Culture Italiane, ideata dalla libreria fiorentina Leggere per. Chi di voi avrà la fortuna di visitarla potrà assistere ad eventi culturali di gran pregio (in programma, tra l’altro, incontri con Carofiglio, Wu Ming, Celestini) ma potrà/dovrà imbattersi anche in una presenza muraria inquietante: la mia. Subito dopo Natale avevo infatti partecipato con una microrecensione al concorso 1 carattere in 500 caratteri, scegliendo l’amata Trieste (e il libro di Covacich che bene la racconta) come presidio di un’italianità meravigliosa e problematica, passata presente e futura, da scoprire o riscoprire. Risultato inaspettato, la giuria ha voluto attribuirmi addirittura il primo posto!!! Non avendo potuto purtroppo dar seguito alla gentile ospitalità offertami au bord de la Seine da organizzatori e partners (che ringrazio molto per tutto), sarò lì… in effigie e scrittura, assieme ai pannelli delle altre belle recensioni selezionate e proposte in versione bilingue…

A sinistra vedete una miniatura del poster che “abiterò” assieme alla mia traduttrice Anne-Claire De Moro: cliccandoci sopra (o anche qui) avrete accesso al documento pdf a grandezza naturale…
Mi è piaciuto tanto, davvero, pagare questo tributo narrativo alla città che più di tutte mi ha affascinato negli ultimi tempi e metterla in ideale comunicazione nientemeno che con la Ville lumiere! Nella foto sono in Piazza dell’Unità, è l’agosto del 2007 e sono praticamente appena sceso dal treno con relativo sbracamento e visibile stortura vertebrale, ma già innamorato delle Rive al tramonto…

Annunci

Written by Roberto R. Corsi

1 febbraio, 2010 a 02:34

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: