Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

centuria-crossing

with one comment

chi ha avuto il buon cuore di procurarsi L’indegnità troverà una poesia dedicata all’Olmo Campestre (Ulmus minor, ben 23 metri!) che si trova tutto solo in Piazza Vittorio Veneto, esattamente qui. Ho pensato subito a questa usitata location per “smarrire” il mio microracconto (o microromanzo, ma direi più racconto) di una pagina, offerto volentieri alla bella iniziativa di Microcenturie, iniziativa conosciuta via Eva Carriego e che v’invito ad approfondire e, se ve la sentite, ad arricchire col vostro apporto. Intanto stamane, con fare circospetto, ho deposto furtivamente il foglio sulla nuda terra proprio sotto il piedistallo con la locandina. Poi mi sono recato a piedi verso l’ufficio non prima di prendere una storta colossale (grazie ad una buca-cratere nella mantenutissima sede stradale fiorentina) che ho interpretato come invidia degli dei / giudizio sulla mia scrittura.

Nei prossimi giorni, mi dicono, la mia centuria apparirà online e sarà più capillarmente a disposizione di chi la volesse leggere, commentare, stampare, smarrire dove vuole. Se volete avere l’anteprima e siete in zona, affrettatevi verso il piedistallo sperando che qualche anima bella non abbia già prelevato il foglio sottostante e vi ci sia soffiata il nas… lo abbia letto e portato via (speriamo che ne comprenda lo spirito bookcrossing, cioè l’esigenza di girare).
Chiunque leggesse, ora o in futuro, sappia che con esso saldo un debito morale con una persona che non ho mai conosciuto (se non a cose fatte, mediante l’articolo di giornale il cui link si trova in calce al racconto) ma che per lungo tempo ha influenzato la mia vita, un po’ come se fossimo Weronika e Veronique

UPDATE:: il racconto è stato prelevato dal luogo dell’abbandono (da una mano santa o dalla nettezza non so). Ma soprattutto è stato finalmente pubblicato su microcenturie e dunque si potrà tener traccia dei luoghi di smarrimento/abbandono tramite i commenti al suo post.

Written by Roberto R. Corsi

22 gennaio, 2010 a 16:00

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. l’ho appena letto, mi è piaciuto un sacco

    Mi piace

    EvaCarriego

    2 febbraio, 2010 at 20:40


Rispondi

