Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

“devozioni” ed elucubrazioni

leave a comment »

Gian CittonVi segnalo che ho inserito or ora tra il Materiale una nota di lettura che ho dedicato al poeta Gian Citton. Di questo Autore – scoperto da chi scrive solo qualche mese fa – mi ha colpito subito l’identità di taluni nostri assunti di partenza, tanto è vero che mi sono permesso di inserire qualche piccola notazione anche sul sottoscritto… non per rubar la scena ma approfittando delle somiglianze e quindi di un più ampio respiro che il discorso poteva prendere. Ho dato vita ad un concetto (quello di diaphrasis) che mi ronzava da tempo per la testa, sperando di non fare come Totò-compositore e dunque di non aver “scoperto” (o distorto) cose già note. Spero più di tutto che l’articolo possa invogliare alla lettura di questo eccellente poeta; a margine, i più affezionati di voi vi troveranno all’interno la trascrizione di una lirica (quella dedicata alla sonata di Berg) che precedentemente non avevo incluso tra i sette assaggi gratuiti de L’indegnità, e che quindi ne costituisce l’ottavo…

Link diretto alla nota di lettura.

UPDATE: sono ospitato anche sul portale LietoColle (grazie!)

Written by Roberto R. Corsi

24 settembre, 2009 a 02:13

Rispondi

