Roberto R. Corsi

Tempo di lettura previsto: 12 anni

tra Trabant, monovolumi e fuoristrada

leave a comment »

l’altro giorno, via meg, mi aveva colpito, e fatto sorridere, un afflato di franchezza tipicamente toscano : «…quanto alle raccolte di poesia, per piacere evitate: la poesia contemporanea non ci piace; tenetevela».
Tutto ciò fa parte dell’autopresentazione delle neonate Edizioni Trabant.
Sotto la crudité, niente di inquietante illegittimo o inconsueto. Facendo un conto assai empirico – su un piccolo indirizzario letterario che ho trovato pochi giorni fa in calce ad un periodico generalista – solo 9 case editrici su 37 accettano manoscritti di poesia. Poco più di una su quattro, dunque.
Tra queste nove elencate nella rivista, c’erano realtà di tutte le dimensioni – intese come frequenza di “uscite” poetiche.
Ho visitato un sito preso a caso e diceva, in soldoni: «Yo lucky dawg, noi realizziamo i tuoi sogni, siamo avulsi dalle bieche logiche commerciali, abbiamo lanciato alcuni autori verso l’Empireo segratèse, altri pubblicano un libro l’anno con noi dal 476 d.C… Come in here, dear boy, have a cigar…dicevamo: la logica del mercato per cui si pubblica solo ciò che vende ci fa schifo. Certo però, se adesso non ti conosce nessuno, dovremo appianare insieme qualche problemino…».
Mentre leggevo, pensavo: meglio la ferocia di una Trabant alle suasioni di una très chic monovolume.

In poesia vince chi fugge? Navigando ancora, mi ha colpito il tertium genus di una casa – non ricompresa nell’indirizzario – che non accetta manoscritti di poesia, però ne pubblica molta (compatibilmente con le sue piccole dimensioni).
Segno che – forse – si prende la responsabilità di conoscere il panorama poetico nelle sue più remote, sterrate vie; il coraggio di fare delle scelte di guida; il pieno rischio del tragitto.

Buon lavoro a Trabant, monovolumi e affascinanti fuoristrada.

Annunci

Written by Roberto R. Corsi

21 novembre, 2007 a 00:38

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: